Ezio Menichetti                                   

                                                                                 

Dipartimento di Fisica                                                                             Tel. 011-670 7304, Fax 011-669 1104                                    
 Via P. Giuria 1 -10125 Torino                                                                                                            E-mail: menichetti@to.infn.it

Ubicazione ufficio: NE-4P-D-30
Orario di ricevimento: Lunedi ' -  Giovedi '  8:30-9:30 


                                           

**********************************IMPORTANTE***********************************

                                                                19 settembre  2019

In considerazione della recente diffusione di email apparentemente  inviate dal sottoscritto,  ma in realta'
da qualche impostore che  su vari sistemi di posta  ha registrato account nei quali compare il mio nome,
che usa per inviare a colleghi in dipartimento
spam di vario tipo nel quale compaiono anche diversi dati
personali, per  altro pubblici, si conferma che il sottoscritto utilizza  unicamente i domini di posta
to.infn.it
  e  unito.it
Messaggi ricevuti da altri domini   non provengono dal sottoscritto.

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Ricerca

                    Auger, Physics and Detector
                    Auger, Detector and First Results                     The Pierre Auger Observatory  (I, II)                            Cosmic Rays at Extreme Energies - The Pierre Auger Observatory  ( 1, 2, 3  )

Nota personale

Fare ricerca e insegnare, per quanto attivita' che invariabilmente si svolgono all'interno di gruppi di lavoro,
oggi ancor piu' grandi e articolati di ieri, nel bene e nel male restano fortemente ancorate alle caratteristiche personali

di ognuno: quello della ricerca e della didattica universitaria e' quindi un settore in cui regole e valutazioni generali
non servono e non valgono molto. Rimane vero pero' che una parte importante di cio' che si impara a fare proviene
dall'ambiente umano nel quale si lavora: essendo fondamentalmente attivita'  di apprendimento (inclusa la didattica:
come si sa, non si impara davvero un soggetto fino a che non lo si insegna, e si impara molto dagli studenti) 
a molti livelli conta come fattore decisivo il rapporto con i colleghi ricercatori e docenti. Il sottoscritto si ritiene
fortunato per aver potuto collaborare a vario titolo con molti colleghi che gli hanno, in vari modi,
tutti insegnato qualcosa;  per ragioni diverse rimane piu' profondo e duraturo il segno lasciato da (in ordine sparso)

Giovanni Borreani, Sissi Rinaudo, Flavio Marchetto, Sandro Palestini, Cristina Biino, Nadia Pastrone,
Roberto Mussa, Augusto Ceccucci, Roberta Arcidiacono, Stefano Argiro', Filippo Bertolino†, Pierpaolo Trapani,
Alessandro Deangelis, Ugo Amaldi, Mario Calvetti, Nello Nappi†, Heinrich Wahl, Italo Mannelli,
Marco Sozzi,
Piero Dalpiaz,
Petros Rapidis, 
Mark Mandelkern,  John Peoples, Stephen Pordes, Jim Cronin†, Daniel Camin†

Piu' di ogni altro, tuttavia,  ritengo di dover gran parte di cio' che c'e' di buono nel mio modo di fare ricerca e di insegnare
a Rosanna Cester, dalla quale, durante una collaborazione durata piu' di trent'anni,  ho imparato molto di quel che oggi rimane.
A lei va quindi il mio ringraziamento


Didattica

Dopo la riforma  del 1999, la didattica universitaria e'  cambiata in molte cose: la transizione e' stata lunga e
non sempre facile, e  ha comportato diverse innovazioni nel modo di fare docenza e trasmettere la conoscenza
scientifica. Il sottoscritto non sempre ha condiviso le scelte fatte di volta in volta dalla maggioranza dei colleghi,
ma si considera fortunato per aver potuto sempre contare su un atteggiamento aperto e costruttivo da parte di chi 
via via ha avuto la responsabilita' di guidare il Corso di Studi. Fondamentale e' stato, soprattutto, poter contare
sull'impegno  e le non comuni capacita' organizzative e pianificatorie di Monica Rinero, da lungo tempo
Manager Didattico del Corso di Studi, cui  esprimo sincera gratitudine per le molte soluzioni efficaci
ai problemi piu' svariati e disponibilita' mai venuta meno.
                   

Come studiare fisica, e perche'

Corsi tenuti negli ultimi anni accademici

Divulgazione e miscellanea

Lectio: Il DNA delle cose      
 Seminario: Risonanza Magnetica Nucleare: dai laboratori agli ospedali
                     Seminario: La fisica dell'energia
                  Lectio: I fantasmi esistono
Corso: La fisica delle particelle
1: Acceleratori      
2: Rivelatori       
3:Modello Standard
Corso: I neutriini
1: Una storia di  fantasmi
2: Proprietà, violazioni e altre sorprese 
3: Messaggeri da altri mondi
4: Crisi di identità
1:Introduzione
2:La funzione d'onda
3:Applicazioni, interpretazioni


[Universita' di Torino] [Scuola di Scienze della Natura][Dip. di Fisica]
  [Corso di Studi in Fisica] [Dottorato in Fisica e Astrofisica]
[I.N.F.N. Torino]  [I.N.A.F. Torino]

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