La dichiarazione degli scienziati sul clima di Bali del 2007

traduzione non ufficiale a cura dell'autore del sito

Bali, 6 dicembre 2007

Questo documento di consenso è stato preparato sotto l'egida del Climate Change Research Centre presso l'Università del New South Wales a Sydney, Australia.

Il rapporto del 2007 dell'IPCC , redatto da diverse centinaia di scienziati del clima, ha concluso in modo inequivocabile che il nostro clima si sta riscaldando rapidamente, e che ora c'è una consapevolezza almeno del 90% che questo fatto è in gran parte dovuto alle attività umane. La quantità di biossido di carbonio nella nostra atmosfera ora supera di gran lunga la variabilità naturale degli ultimi 650000 anni, e sta crescendo molto rapidamente a causa delle attività umane. Se questa tendenza non verrà fermata al più presto, molti milioni di persone saranno a rischio di eventi estremi, come ondate di caldo, siccità, inondazioni e tempeste, le nostre coste e le città saranno minacciate dall'innalzamento del livello del mare, e molti ecosistemi, piante e specie animali saranno in grave pericolo di estinzione.

La prossima tornata di negoziati focalizzati su un nuovo trattato climatico globale (all'interno del processo dell'UNFCCC 1992) deve iniziare nel mese di dicembre 2007 ed essere completata entro il 2009. Il principale obiettivo di questo nuovo regime deve essere quello di limitare il riscaldamento globale a non più di 2°C oltre il valore pre-industriale di temperatura, un limite che è già stato formalmente approvato dall'Unione europea e da un certo numero di altri Paesi.

In base alle attuali conoscenze scientifiche, questo comporta che le emissioni globali di gas a effetto serra devono essere ridotte di almeno il 50% al di sotto dei rispettivi valori del 1990 entro l'anno 2050. A lungo termine, le concentrazioni di gas a effetto serra devono essere stabilizzate a un livello ben inferiore a 450 ppm (parti per milione, misurate in concentrazione equivalente di CO2). Al fine di rimanere sotto 2°C, le emissioni globali devono raggiungere il picco e diminuire nei prossimi 10 o 15 anni, quindi non c'è tempo da perdere.

In qualità di scienziati, esortiamo i negoziatori a raggiungere un accordo che mantenga questi obiettivi come un requisito minimo per un corretto ed efficace accordo climatico globale.


Fonte: UNSW CLIMATE CHANGE RESEARCH CENTRE (6 Dicembre) “WORLD'S TOP CLIMATE SCIENTISTS CALL FOR URGENT, TOUGH GREENHOUSE GAS LIMITS”
Testo originale della Dichiarazione di Bali: http://www.climate.unsw.edu.au/bali/ (con le firme degli scienziati, tra i quali tre italiani)
Commenti sull'IPCC FOCAL POINT NAZIONALE - Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC)
Il blog sul clima di Antonello Pasini

Indietro (pagina dei pensieri)