Annuncio del 2nd Korea-Italy Joint Seminar on Climate Change

Torino, 16 dicembre 2008

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Ewha Woman’s University di Seul, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, l'Assessorato all’ambiente della Provincia di Torino e la Regione Piemonte, organizza il conferenze “2nd Korea-Italy Joint Seminar on Climate Change” , con il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

Il programma della conferenza, che tratterà la tematica dei cambiamenti climatici, prevede due sezioni distinte. La prima, dedicata agli aspetti meteo-climatici, si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Torino durante la mattinata (ore 9-13) del giorno 16 dicembre 2008. La seconda, dedicata agli effetti dei cambiamenti climatici su ambiente, economia e politica, si terrà nel pomeriggio (ore 15-18) dello stesso giorno presso la Sala Conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dove è attualmente esposta la mostra "I tempi stanno cambiando".

All'evento, dopo i saluti del Rettore dell'Università di Torino Prof. Pelizzetti, del Direttore Generale di ARPA Piemonte Ing. Ravera e del responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte dr. Spanna, parteciperanno 10 relatori (Antonello Pasini, Seon Ki Park, Claudio Cassardo, Eun-Soon Im, Luca Mercalli, Roberto Burlando, Jeong-In Kim, Yong Pyo Kim, Sang Don Lee, Marco Deriu), ai quali si affiancheranno due studenti nella “Student Sub-Section”.

Il seminario giunge quest'anno al secondo appuntamento annuale e rappresenta un momento di discussione scientifica su diversi aspetti del problema dei cambiamenti climatici, visti dal diverso punto di vista dei due Paesi. Ricordiamo, a questo proposito, che l'Italia, avendo ratificato il protocollo di Kyoto come Paese Industrializzato, è soggetta alle misure di limitazione dell'emissione rispetto ai valori del 1990 previsti da tale protocollo; la Corea, invece, avrà degli obblighi soltanto negli accordi "post-Kyoto", attualmente in discussione nelle riunioni internazionali. Risulta, quindi, di particolare interesse il confronto tra le due nazioni sulla tematica dei cambiamenti climatici, e proprio per questo motivo, rispetto all'evento di un anno fa tenutosi a Seul, quest'anno è stata introdotta  la sezione pomeridiana.

Per maggiori informazioni o notizie, si rimanda al sito Web del seminario.

Indietro (pagina dei pensieri)