La conferenza stampa conclusiva sulla ventottesima sessione plenaria del congresso dedicato ai mezzi di comunicazione di massa

Torino, 26 aprile 2008

Nella stessa giornata (lo scorso 10 aprile 2008) in cui il Presidente dell'IPCC, Dr. Rajendra Pachauri, ha tenuto la conferenza stampa conclusiva sulla ventottesima sessione plenaria del congresso dedicato ai mezzi di comunicazione di massa, lo stesso Presidente ha anche colto l'occasione per presentare un documento tecnico sull'influenza dei cambiamenti climatici sull'acqua. Questo ultimo sarà il tema di un prossimo intervento, mentre in questa sede ci concentreremo sul primo.

Entrambi gli eventi si sono scientificamente basati sull'ultima relazione (AR4, dal titolo Cambiamenti climatici 2007) dell'IPCC (disponibile qui), che contiene il maggior numero possibile di prove scientifiche per quanto riguarda lo stato dell'arte della ricerca sullo stato del nostro pianeta. 

L'IPCC, ricordiamo ancora, è l'organizzazione delle Nazioni Unite creata nel 1988 (perciò quest'anno compie 20 anni) e composta da centinaia di scienziati di tutto il mondo che si occupano di studiare i cambiamenti climatici. Gli Enti internazionali che allora premettero per la fondazione di questa organizzazione furono la World Meteorological Organization (WMO) ed il programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP); dal 1988 molta strada è stata percorsa, ed il Premio Nobel per la pace assegnato all'IPCC ed a Al Gore è stato il riconscimento al lavoro svolto con lo scopo di aumentare le conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici e sulle loro cause, e recentemente sulle possibili opzioni per contrastare tali cambiamenti.

La conferenza stampa conclusiva, che si può trovare sul sito web dell'IPCC (precisamente in questa pagina), è stata l'occasione per menzionare il dibattito sul futuro programma di lavoro dell'IPCC, con le decisioni attesi sulla pianificazione e sulla pianificazione ed organizzazione delle attività del gruppo di esperti scientifici nei prossimi 6-8 anni. Tra le attività specifiche, sarà valutata anche la possibilità di preparare alcune relazioni speciali su temi chiave, come ad esempio lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, nonché l'uso e la gestione dei fondi che l'IPCC ha ricevuto con il Premio Nobel. Il gruppo di esperti dovrà poi occuparsi dei dettagli tecnici legati alle elezioni per il rinnovo del proprio consiglio di amministrazione e dell'ufficio di presidenza, che si terrà in occasione della prossima sessione plenaria a Ginevra (1-4 settembre 2008). 

Proprio questa sessione sarà inoltre l'occasione per celebrare il 20° anniversario dell'IPCC, che cade il 1° settembre.

Indietro (pagina dei pensieri)