Universita` degli Studi di Torino

 
 
 

Il Dipartimento di Fisica Teorica dell'Università di Torino ha una eccellente tradizione in una vasta gamma di argomenti, tra cui ad esempio fisica nucleare dei sistemi a molti corpi, fisica dei neutrini, teoria dei campi e meccanica statistica, QCD perturbativa e su reticolo, la teoria delle stringhe e gravità quantistica. Lo stesso edificio ospita anche i Dipartimenti di Fisica Generale e di Fisica Sperimentale, dove molte persone stanno lavorando nell'esperimento di ioni pesanti ALICE al CERN.

Questo crea un ambiente ricco e multidisciplinare, che sara` di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro progetto di ricerca sulla fisica del Quark Gluon Plasma (QGP). Infatti, negli ultimi anni e` chiaramente emerso che la fisica coinvolta negli esperimenti di ioni pesanti e` cosi` ricca, che richiede l'impiego di diversi rami della conoscenza, dalla dinamica dei fluidi alla teoria dei campi a temperatura finita, dalla QCD su reticolo alla teoria di stringa/gravita`. Pertanto, anche se il

nostro progetto interessera` principalmente i ricercatori appartenenti al gruppo di fisica nucleare teorica, la possibilita` di discutere e scambiare idee con persone aventi diverse competenze pur lavorando nello stesso edificio e` certamente una caratteristica altamente auspicabile.

I membri più giovani del gruppo, come gli studenti di laurea e di dottorato, trarranno vantaggio  dal lavorare su un tema molto attuale, in particolare in vista dei prossimi esperimenti di ioni pesanti ad LHC. Inoltre, grazie alle numerose collaborazioni internazionali dei membri piu` esperti, essi saranno in grado di svolgere parte della loro attivita` di ricerca presso i migliori istituti stranieri in questo settore, come ad esempio l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, Brookhaven National Laboratory, l'Universita` di Stony Brook, CEA Saclay, l'Università di Bielefeld, MIT e CERN. In questo modo verranno esposti ad un ambiente internazionale ed avranno la possibilità di discutere idee e progetti con gli esperti mondiali nel settore; questo rappresenta un'occasione unica e un passo fondamentale per la loro carriera. Inoltre, il gruppo di fisica nucleare teorica dell'Università di Torino organizza ogni anno una Scuola Internazionale chiamata ``Quark Gluon Plasma e collisioni di ioni pesanti: Passato, Presente e Futuro ", dove i più eminenti scienziati della comunità degli ioni pesanti presentano cicli di lezioni molto specifiche sugli argomenti piu` moderni.



Riunioni dei partecipanti e slides delle discussioni

Riunione di giovedi` 31 marzo 2011: slides

 

Descrizione dell’Unita` di Ricerca