Correre sull'acqua

Una vasca di dimensioni 0.7 x 0.7 x 1.7 metri circa è riempita di una soluzione acquosa satura di amido di mais. La soluzione si comporta come un normale liquido se lo sforzo esercitato sulla superficie è lento, mentre ha proprietà simili ad un solido se sottoposto a sforzi rapidi ed impulsivi. Come risultato, si può correre sulla superficie della soluzione, mentre se si cammina lentamente si affonda come in un liquido ordinario.




The Blob

Una soluzione acquosa satura di amido di mais è disposta sopra un "woofer". Il liquido risponde alle vibrazioni (che in un fluido ordinario darebbero luogo solamente a delle ondine sulla superficie) formando delle estrusioni giganti che cambiano nel tempo ricordando il "Blob" di cinematografica memoria.




Il buco nell'acqua

Una soluzione diluita di polimeri (polistirene) in glicerina è disposta in un recipiente. Immergendo un trapano elettrico in rotazione il fluido risponde "scalando" la punta del trapano stesso. Questo è chiamato effetto Weissenberg. In un liquido ordinario la superficie rimane pressoché inalterata.




Il rimbalzo dello shampoo

Una sottile colonna di shampoo o sapone liquido viene fatta colare in un contenitore. Il fluido letteralmente compie un salto mantenendo la forma di un filamento (effetto Kaye). Facendolo cadere su una superficie inclinata il fluido descrive una spettacolare serie di archi stabili nel tempo.




Contatti

Links