I tempi stanno cambiando

La mostra sui cambiamenti climatici al museo di Scienze Naturali di Torino

Depliant Locandina Programma
Manifesto Conferenze e film Introduzione
Torino, 24 novembre 2007

È il titolo della mostra, la cui progettazione è stata appena ultimata dalla società ARNICA, che si svolgerà a partire dal 17 marzo 2008, data di inaugurazione, fino a fine agosto 2008 presso il Museo di Scienze Naturali di Torino

La mostra, realizzata in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e con il Dipartimento di Fisica Generale dell'Università di Torino, si propone di fare chiarezza sul clima attuale, sui cambiamenti climatici di oggi e del passato, sulle problematiche e sulle scelte in campo energetico ed ecologico, e si propone di presentare i dati reali dei cambiamenti climatici in corso, sottolineando le preoccupazioni per il futuro ma lasciando la speranza nel visitatore e rendendolo consapevole di quanto lui stesso può fare all’uscita della mostra per cambiare le cose.

La mostra, il cui responsabile scientifico è Claudio Cassardo, coadiuvato da Luca Mercalli, Stefano Camanni, Nicoletta Fedrighini, Antonello Provenzale, Guido Boffetta e Daniele Cat Berro, vuole proporre un viaggio affascinante e meraviglioso attraverso alcuni momenti storici cruciali della storia del clima.
La meteorologia e la climatologia sono ormai diventati temi di grande attualità e di profondo interesse per un pubblico sempre più vasto. Oggi più che mai ci rendiamo conto di come l’uomo stia influenzando il clima e possa influire sulla rapidità e sull'intensità di cambiamenti che, di per sé, avverrebbero in modo molto diverso. Nella mostra si vuole fare chiarezza sul clima attuale, sui cambiamenti climatici di oggi e del passato, sulle problematiche e sulle scelte in campo energetico ed ecologico, il tutto in un viaggio affascinante tra oggi, ieri e domani.
Accompagneranno la mostra una serie di conferenze, con la partecipazione di studiosi e relatori nazionali e internazionali, e una rassegna cinematografica organizzata da Cinemambiente. 

Il primo oratore sarà David King (Università di Oxford), (che inaugurerà le conferenze il giorno 22 febbraio 2008, prima dell'apertura della mostra stessa). Seguiranno altre conferenze a cui parteciperanno alcuni scienziati di fama internazionale la cui ricerca è inerente alle tematiche della mostra: Antonello Pasini (CNR, Roma) e Massimo Frezzotti (ENEA, Roma). Dopo le festività pasquali, parleranno invece Stefano Tibaldi (ARPA Emilia Romagna), Martin Beniston (Università, Ginevra), Reinhard Böhm (Istituto Nazionale di Meteorologia e Geodinamica, Vienna), Christian Pfister (Università, Berna), Marino Gatto (Politecnico, Milano), Piero Lionello (Università del Salento), Filippo Giorgi (International Centre for Theoretical Physics, Trieste), Rosanna Caramiello (Università, Torino), Gianni Mortara (CNR, Torino), Michael Ghil (Ecole Normale Superieure, Parigi), Wolfgang Sachs (Wuppertal Institute for Climate, Energy, and the Environment), Giorgio Celli (Università, Bologna) e Gabriella Massa (Archeologa italo-canadese). Ad ottobre, infine, Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana) terminerà le conferenze illustrando lo studio ultraventennale sul clima di Torino condotto dalla Società Meteorologica Italiana. Molti di questi relatori partecipano ad esperimenti a livello internazionale e sono scienziati di punta nei rispettivi team di ricerca; in questo modo, essi potranno fornire ai visitatori le ultimissime notizie sugli esiti più recenti e più importanti della ricerca nel settore della climatologia e di tutte le scienze ad essa legate.

La lista dettagliata si trova qui (si vedano i link in cima a questa pagina).

Su questo sito Galileo fornisce qualche dettaglio in più sulla mostra. Su questo sito invece il depliant del Museo di Scienze Naturali.